Programmazione e pianificazione ambientale e territoriale

Gli incarichi di progettazione e di supervisione dei lavori di costruzione dei sistemi descritti sinteticamente nella presentazione degli interventi relativi a questo settore, nonché le indagini e gli studi compiuti in aspetti disciplinari diversi dalla ingegneria classica ma interagenti con le condizioni dell'ambiente sia naturale che urbanizzato, ci hanno fornito l'esperienza fondamentale e ci hanno preparato ad affrontare in modo organico lo studio e la progettazione della gestione dell'ambiente, sia come analisi preventiva per i nuovi insediamenti industriali, sia come analisi di possibili azioni correttive di situazioni esistenti e non accettabili senza rischi ulteriori per l'ecosistema.

In questo contesto ECOSTUDIO S.r.l. è fra le prime società in Italia ad aver redatto Piani d'Ambito Territoriale ottimali per la gestione del ciclo idrico integrato (legge 36/94) e Piani d'ambito per la gestione integrata del ciclo di raccolta, raccolta differenziata, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.

Importanti interventi sono inoltre stati eseguiti nel campo della regimazione dei deflussi montani e nella realizzazione di opere idrauliche fluviali, interventi finalizzati a minimizzare i rischi di esondazione.

Di estremo interesse è anche certamente la valutazione delle risorse naturali per consentirne lo sfruttamento ottimale in modo di poter indirizzare lo sviluppo di un territorio in modo realistico e consapevole tenendo conto di quali possono essere le proprie risorse e di quali contributi esterni (ad es. della Comunità Europea) sia invece necessario avvalersi. ECOSTUDIO è in grado di condurre uno studio di questo tipo in stretta collaborazione con le Amministrazioni locali.

Si presentano di seguito i più significativi interventi effettuati nell'ambito dei seguenti settori di attività:

Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01084780061 - Iscrizione C.C.I.A. 01710098l, Tribunale n. 5172, Casale Monferrato (AL)